Rivestimenti di facciate in gres porcellanato? I vantaggi di questa soluzione

Per gli architetti è sempre più importante la progettazione e le caratteristiche dell’involucro edilizio, l’elemento che divide l’interno dall’esterno, fatto di elementi diversi che nel loro insieme determinano le caratteristiche funzionali, strutturali, termiche ed estetiche.

Lastra di Gres Porcellanato per l’involucro edilizio

Nella ricerca rivestimenti adatti per involucro edilizio il progettista – ma anche l’utilizzatore finale – necessitano di un prodotto bello e affidabile , che dia garanzie tecniche ed estetiche nel tempo, che si adatti ad essere installato su tutte le tipologie di facciata, in muratura, in cemento armato, in legno o cappotto termico.

La Lastra in Gres Porcellanato corrisponde a queste necessità. Si tratta di un materiale industriale costantemente controllato e prodotto secondo le più rigide Norme EN 14411 che lo definiscono resistente ed inalterabile nel tempo oltre che essere rispettoso dell’ambiente essendo frutto di materiali di riciclo produttivo ed al tempo stesso facilmente riciclabile (non contiene plastiche o vernici).

facciata-principale-300x269Nella fattispecie è resistente alle intemperie e antigelivo, è inassorbente alle macchie e non rilascia inquinanti, è inalterabile nel colore e nelle dimensioni alla luce e al sole, resiste allo shock termico, oltre ad essere totalmente ignifugo. Le particolari qualità specifiche del Gres Porcellanato sopra descritte oltre a quelle intrinseche come la bassa riflettanza alla luce e al bassissimo assorbimento termico lo rendono il materiale principe per essere utilizzato come involucro edilizio.
Il suo utilizzo si sintetizza in queste particolarità: è bello, resistente, facile da installare ed economico in quanto non necessità di costi di manutenzione, fa risparmiare ed economizzare le spese energetiche dell’edificio.

Le alte caratteristiche tecniche dei materiali in gres porcellanato garantiscono assenza di usura e deperimento delle superfici e soprattutto consentono il loro utilizzo come pavimenti e rivestimenti in tutti i climi, anche i più differenti, dall’America del Nord all’ Australia, dal rigido freddo della Russia al caldo tropicale del Mexico.


I vantaggi

I vantaggi quindi rispetto a soluzioni tradizionali sono molti, eccone solo alcuni:
facciate-tecnica-300x291

  1. Alta resa estetica con garanzie di inalterabilità nel tempo
  2. Eliminazione del ponti termici.
  3. Isolamento termico (Caldo/Freddo)
  4. Protezione per l’edificio dall’umidità di risalita e dall’acqua piovana
  5. Isolamento acustico
  6. Minori consumi energetici

Le tipologie di installazione

La gamma di prodotti, i diversi spessori e formati della lastre in Gres Porcellanato Kronos si adattano perfettamente alle più moderne e conosciute tecniche di installazione: pose a colla, con sistemi chimici, oppure con ancoraggi metallici in acciaio (facciate ventilate) fino ad i tasselli in nylon.
E’ possibile predisporre le lastre secondo le richieste ponendo particolare attenzione ad ottenere elevati standard qualitativi ed estetici massima sicurezza ed elevata praticità di installazione.
Il know-how acquisito con questi sistemi di installazione permette di proporre sia lastre per fissaggio meccanico (per il sistema di facciata ventilata a vista o  a scomparsa) sia soluzioni progettate e fornite completamente da Kronos, come i pannelli GECO per facciata ventilata, i pannelli chalet-listellato-sunset per posa a colla.

pagina-62-63_pdf


Possibilità di personalizzazione e progettazione

La conoscenza, inspirazione e progettazione rappresentano i capisaldi del nostro lavoro, insieme alla duttilità del Gres Porcellanato permettono di offrire soluzioni e sistemi avanzati, belli da vedere, confortevoli da abitare, in grado di rispondere alle esigenze dell’architettura contemporanea.
Differenti soluzioni di design nate dal contatto quotidiano con il progetto architettonico, nascono dalla collaborazione continua con importanti Studi di architettura internazionale e possono essere messe a frutto con le esigenze specifiche dei singoli progetti.


Un esempio concreto

Questa gallery riporta degli scatti effettuati sul lavoro eseguito dall’ Arch. Berselli per CIMA a Mirandola (MO).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *